Filosofia & Mission
Dal 1945 ad oggi, guardando al futuro
Cooperativa Muratori La Solidarietà è molto più di una realtà storica dell’area di Cremona, Mantova e Parma, è l’impegno di un gruppo di persone. La Cooperativa non porta soltanto il nome “La Solidarietà”, ne costituisce il valore e l’impegno.
Nasce infatti nel giugno 1945, qualche settimana dopo la Liberazione: una data significativa per un gruppo di persone decise ad unirsi attorno ad un ideale. La consapevolezza che l’edilizia nasce non solo dall’esperienza, ma soprattutto dalle idee e dalla volontà di rispondere alle esigenze della collettività costituisce la base che porta alla nascita de La Solidarietà. La Cooperativa diventa la risposta ai bisogni di chi cerca lavoro e un nuovo modo per ricominciare a vivere.
Pur se in condizioni difficili, i primi anni sono protagonisti di una crescita esponenziale – molti i lavori commissionati – sono anni di sfide e soddisfazioni. Così sono targate C.M.G. (Cooperativa Muratori di Gussola) buona parte delle abitazioni e degli edifici pubblici, asili, scuole, fabbriche e laboratori artigiani di quasi tutto il casalasco e parte del cremonese. Decisa ad anteporre lo sviluppo della Cooperativa al fine di lucro, il gruppo reinveste costantemente i profitti per il miglioramento e l’allargamento della società.
Oggi La Solidarietà detiene una partecipazione importante all’interno di SOGEA (Società Generale Ecologia Ambiente), azienda che opera nel campo della raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Nell’ambito della sua continua crescita la Cooperativa si spinge sempre alla ricerca di nuove committenze e tipologie di lavoro.
Siamo convinti che lo sviluppo di un gruppo sia il risultato delle scelte che compie, per questo vogliamo anticipare i cambiamenti del mercato guardando costantemente al futuro.